9 aprile 2011

Conferenza « Latte alla spina, acqua alla spina, gruppi di acquisto solidale, filiera corta, istruzioni per l'uso » Come è andata a finire

Sold out! sala piena e pubblico "vivo", che ha resistito stoicamente alle tre ore del convegno intervenendo ed interagendo con i relatori, segno che la pubblicità è stata in grado di raccogliere le persone giuste, sensibili alle tematiche dell'incontro. C'è stata anche una nota contingente molto interessante: oltre che fare informazione abbiamo fatto anche attività di "lobbyng", in pratica la relatrice di Asa ed il relatore che è intervenuto sul latte alla spina, che lavora effettivamente in quel campo, hanno ipotizzato la costruzione di una fontanella di acqua alta qualità con accanto un distributore di latte crudo. Mi sono interfacciato con i miei, al fine di dare la giusta copertura politica a questa idea, che, ho fatto una rapida ricerca su internet, credo sarebbe una novità assoluta. In settimana butto giù una mozione di indirizzo da presentare in Circoscrizione. Riporto di seguito il testo del mio intervento, alla fine linko i post con tutte le novità emerse dalle relazioni.
« Se osserviamo lo sviluppo storico del genere umano, dal primo fuoco in poi, notiamo che ogni tanto sono partite delle avanguardie di privati cittadini, dei veri e propri pionieri, che spinti da un sano spirito critico verso il sistema vigente si sono mossi alla ricerca di uno stile di vita migliore. Il sistema consumistico applicato alla alimentazione scorre in un ansa angusta e piena di insidie, perché acqua e cibo non si prestano alla massima resa produttiva. Sono dunque partite delle avanguardie che hanno trovato e aperto un nuovo sentiero verso un consumo più sostenibile del nostro ambiente. Col tempo questo sentiero e' diventato percorribile anche dai non addetti ai lavori, ma questo sentiero non e' ancora una autostrada. Crediamo che il compito delle istituzioni sia quello di informare chi vuole traversare questa nuova via circa il modo opportuno per percorrerla, e questo e' il motivo per qui siamo qui oggi. » 
Links a quanto emerso durante l'incontro:
Andrea Petrocchi

Nessun commento:

Posta un commento