20 maggio 2012

Ecco perché voterò contro il bilancio comunale

Una premessa sul signor Nebbiai, assessore al bilancio del comune di Livorno, è una brava persona, che sente l'importanza del proprio incarico e che sostiene con zelo e con perizia la portata delle sue responsabilità.

Oltre a questo l'ho trovato un paio di volte fuori dal contesto, e mi ha fatto piacere vederlo a dare una mano alla festa di San Jacopo e trovarmelo accanto sotto la pensilina del treno per Roma, quando a Roma Nebbiai ci poteva andare con un auto blu.

Detto questo, come economista non è certo un keynesiano, è anzi un rigorista, preferisce il rispetto del pareggio del bilancio anteponendolo alla preservazione dei beni comuni dei livornesi.

La politica inizia al di là del bene e del male, perché inizia proprio quando il concetto di bene si sforbicia e non è più lo stesso concetto di bene dell'altro. E il signor Nebbiai, una brava persona, un buon liberale liberista, convinto di perseguire il bene dei suoi concittadini in realtà, secondo me, sbaglia.

Nei prossimi giorni la circoscrizione sarà chiamata a dare un parere sul bilancio comunale, ignoro la posizione del mio partito, e sottolineerò eventuali scostamenti dalla sua traccia, ma per il suddetto motivo voterò contro, e lo anticiperò a libro chiuso, perché l'errore secondo me sta a monte del bilancio stesso, è politico, i beni comuni vengono prima.

Hashtags
#Livorno

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento