24 luglio 2012

Circoscrizione 3: Come è andata a finire la mozione sulla illuminazione degli attraversamenti pedonali di viale Italia

Questo post segue quest'altro.

Durante il Consiglio di ieri sera abbiamo discusso anche del problema sollevato da alcuni concittadini riguardo la zona di viale Italia in corrispondenza della pizzeria Pulcinella, dove da qualche anno ha aperto una yogurteria, gettonatissima dai teenager locali, che la sera, durante la bella stagione, utilizzano il posto come luogo di ritrovo di massa.

Questi assembramenti creano problemi di sicurezza stradale, perché il tratto di strada in questione è trafficatissimo, scarsamente illuminato, ed inoltre sprovvisto di attraversamento pedonale.

Approvazione unanime a parte, mi spiace dover riportare che il risultato della discussione è stato influenzato da un precedente attraversamento pedonale di fronte all'Hotel Palazzo, che alcuni colleghi si sono rifiutati di fare spostare.

Abbiamo quindi chiesto di realizzare un nuovo attraversamento pedonale, di porlo di fronte alla yogurteria, e di illuminarlo a dovere.

Non vorrei però che dagli uffici tecnici "ci rispondano picche" adducendo misurazioni metriche minime fra un attraversamento pedonale ed un altro.

Se finirà così avremo un altro caso di sordità istituzionale, di piaggeria verso i ricchi clienti dell'Hotel, che pare apprezzino molto l'attraversamento pedonale fuori dell'uscio, e di stupida burocrazia, che preferisce il rigore del sistema metrico decimale alla sicurezza dei nostri ragazzi.

Hashtags
#Livorno
#viabilità

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento