8 ottobre 2012

Circolo Calamandrei - L'incontro con i commercianti, com'è andata a finire

Questo post segue quest'altro.

Il tagliafuori (fonte immagine Wikipedia)

Contestualizziamo, metto giù un paio di date.

Se è vero quanto sospettavo l'incontro organizzato dal Pd con i commercianti di viale Italia è stato organizzato in fretta e furia lo scorso giovedì, una volta letto il nostro comunicato stampa di mercoledì, nel quale L'Idv manifestava l'intenzione di incontrare gli stessi commercianti il venerdì sera.

Qualora ciò corrispondesse al vero, allora questo "tagliafuori" di cestistica memoria uno scopo lo avrebbe certamente raggiunto.

E che scopo! abbiamo fatto fare un passo nella direzione giusta al grosso pachiderma, qualcosa di molto lontano, di molto più da marciapiede, rispetto alle stanze buie e fumose degli uffici tecnici del comune, luoghi dove i doppi sensi della circolazione divengono sensi unici, dove nascono incroci, ed impianti semaforici, stavolta, grazie a noi, c'è stato l'incontro.

Andiamo ad analizzarlo allora questo contatto. Battocchi constata l'esistenza dell'ennesimo comitato (500 firme) e cestina il fulcro del progetto dell'architetto Visciano per la riqualificazione della viabilità del quartiere Fabbricotti, la chiusura di un senso di viale Italia per far posto a una corsia dell'Atl. Stop, fine dei fatti.

Mi domando in che modo la politica entri nel processo decisionale dell'amministrazione, in che cosa differisca la politica dei politici da quella dell'uomo della strada, se ciò si deve tradurre in un remissivo "obbedisco" davanti alla consuetudine dei parcheggi in divieto di sosta. E' corretto? E' politica questa? Ci serve questa politica??

Quali erano invece le ragioni dell'architetto Visciano? a quanti livornesi sarebbero tornate utili? a più di cinquecento??

Una sconfitta politica è una sconfitta politica, e lo è non solo per il Pd, non solo per il modo di fare politica "alla livornese" fatto di piani studiati lontano dalla gente e di pavidi dietro front, è una sconfitta per tutti, dal bambino all'anziano.

Noi dell'Idv abbiamo invece riscontrato il problema, ci siamo attivati, rendendo pubblica la nostra esigenza di capire anche le questioni dei commercianti, e lo abbiamo fatto in maniera aperta ed onesta, pubblicizzando fin dalla diramazione del comunicato stampa la nostra posizione sulla questione.

Altra roba altro che!

Circolo circoscrizionale Idv
"Piero Calamandrei"

hashtag
#Circoscrizione3

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento