3 ottobre 2012

Nasce il circolo Idv Piero Calamandrei

Il Partito mi ha affidato l'incarico di formare un circolo territoriale, cosa che devo dire reputavo più semplice di quello che è poi stato, il detto livornese di "sentirsi come un gatto nella stoppa" iniziava a farsi calzante.

Il circolo si dovrebbe chiamare qualcosa tipo "Circolo Territoriale Livorno Ovest" e nel giro di poco dovrebbe essere "affratellato" ad altri quattro Nostri circoli territoriali. In pratica, perseguendo il nobilissimo fine di democratizzare la politica tramite la capillarizzazione della presenza sul territorio, ci siamo clonati le circoscrizioni, ed al sottoscritto, capogruppo nella circoscrizione 3, è stato dato l'onore (e l'onere) di battezzare (laicamente) il primo dei cinque fratelli.

Dicevo che sarebbe dovuto chiamarsi in un modo, invece l'ho intitolato diversamente, questo per due motivi, primo perché i punti cardinali sono quattro mentre i circoli sono cinque, ma soprattutto perché ieri due ottobre, giorno di fondazione del circolo, il tribunale di Stoccarda ha sentenziato il non luogo a procedere verso otto nazisti delle SS colpevoli dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema.

Ho quindi deciso, in modo per niente democratico, di intitolare il circolo a Piero Calamandrei, giornalista, giurista, politico, scrittore, poeta e docente universitario italiano, nonché antifascista, socialdemocratico e soprattutto autore della "Lapide ad ignomia" in memoria del partigiano italiano Duccio Galimberti, il cui testo riporto a seguire.

Lapide ad ignominia
Lo avrai
camerata Kesselring
il monumento che pretendi da noi italiani
ma con che pietra si costruirà
a deciderlo tocca a noi.
Non coi sassi affumicati
dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio
non colla terra dei cimiteri
dove i nostri compagni giovinetti
riposano in serenità
non colla neve inviolata delle montagne
che per due inverni ti sfidarono
non colla primavera di queste valli
che ti videro fuggire.
Ma soltanto col silenzio dei torturati
Più duro d'ogni macigno
soltanto con la roccia di questo patto
giurato fra uomini liberi
che volontari si adunarono
per dignità e non per odio
decisi a riscattare
la vergogna e il terrore del mondo.
Su queste strade se vorrai tornare
ai nostri posti ci ritroverai
morti e vivi collo stesso impegno
popolo serrato intorno al monumento
che si chiama
ora e sempre
RESISTENZA

Primo incontro venerdì 5 alle 21:15 presso la sala dei consiglieri della Circoscrizione 3 in via Corsica 27, incontreremo i commercianti di viale della Libertà, che temono un calo degli affari in seguito alla paventata messa in senso unico di detto viale per far posto a una corsia bus.

Noi siamo favorevoli al trasposto pubblico, ciò nonostante ci teniamo a conoscere nei dettagli anche la dinamica di queste attività, e lo facciamo consci del fatto che dietro al negozio ci sono famiglie che vedono in quella attività la loro unica fonte di reddito.

Troveremo una sintesi? più teste (pensanti) ci saranno maggiori saranno le probabilità, intanto stiamo mettendo in cantiere una proposta.  

Aggiornamento: Qui


hashtag
#circoscrizione3
#resistenza

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento