3 aprile 2014

Il diritto dell'embrione a non esistere se non voluto, parte 2°: L'educazione sessuale a scuola

Questo post segue quest'altro.


Prendere una posizione equidistante su un tema difficile come quello dell'aborto, quando l'equidistanza da misurare è quella fra i diritti delle parti in causa, la donna e l'embrione, è cosa tremendamente complicata e ancora oggi molto dibattuta.

Ma se dalla conseguenza ci spostiamo alla causa, che è il momento dell'atto sessuale, mantenere questa equidistanza diviene molto più semplice, perché in questo momento riusciamo a tutelare il diritto dell'embrione a non esistere se non voluto.

Dato che sicuramente nessun essere umano mentalmente sano tende a compiere un atto con conseguenze indesiderate, il ricorso all'aborto, al netto dei casi residuali, è il segnale che la coppia ha ignorato una possibile conseguenza.

Non è importante analizzare qui le cause di questa mancanza, se non per stigmatizzare che dietro ai "niet" di molti genitori cattolici circa l'educazione sessuale nelle scuole osserviamo qualche volta i refrain di questi stessi genitori mentre stringono la mano della figlia esanime in un letto di ospedale.

Se rimaniamo focalizzati sul diritto dell'embrione, che se non disturbato tende tranquillamente al naturale sviluppo, e se riflettiamo sulle asimmetrie informative che subiscono i giovani, costretti ad attingere ciascuno come può dalle proprie famiglie o dai riverberi di queste sulle cerchie degli amici, con le ridondanze, i pudori, i divieti, le fesserie, se conveniamo che la sostanza di questo problema è impastata con questa ignoranza, non possiamo che convenire sulla necessità di questi ragazzi ad essere informati come si deve.

E per portarli tutti sullo stesso scalino di conoscenza serve la scuola e serve una insegnante di educazione sessuale, che senza tanti giri di parole trasmetta il fondamento del diritto di chi non vuole esistere se non voluto.


AGGIORNAMENTO: Se condividi questa posizione firma la petizione su Change.org con richiesta al ministero dell'istruzione.

hashtag
#EducazioneSessuale
#istruzione
#scuola


@andreapetrocchi
SEL Livorno http://www.livornosel.it/
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento